Apro questo vecchio argomento perché ho recentemente acquistato un al1500, e sto cercando tutte le informazioni possibili dal web.
Probabilmente dentro PA hai visto spazio e lamiera tagliata per 2x, ma forse e' per due 800 o 3/500z..
Con due tubi, 8877, anche il circuito Pigreco sarebbe da modificare.
Qualche collega riparatore dice che i
condensatori sotto vuoto rispetto a quelli a lamelle sarebbero migliori e gia' necessari visto che il C tune e già a limite per un solo tubo (4,5kv)
Inoltre sempre un circuito che collega due tubi (Push pull) ha almeno una perdita di 1db, quindi è sempre preferibile cambiare il finale con uno ma più potente e' performante in linea di massima, (3cx2500a3 ) hihi
Credo che la unica soluzione, su Al1500 sia mettere la cpx1500 ma questo ha senso solo se la tua 8877 e' vecchia.. (la nuova tensione del filamento del tubo cpx e' 5,5v) e solo se hai già effettuato queste mods che scriverò a seguire.
1) usare circa 4000v dal trasformatore; se hai 240+volt e' facile ottenere, basta connettere filo green220/230v del trasformatore primario.
2) evitare che la tensione scenda sotto carico dunque (nuovi)! condensatori elettrolitici per 4000/5000volt e @100uF e le resistenze nuove.
3) linea elettrica corta e abbondante spessore dei fili perché la caduta di tensione reale potrebbe essere facilmente di 10volt = 5% che potrebbe essere una riduzione indesiderata di 300/400 volt su potenza anodica.
4) per un uso cw e rtty/dgt il trasformatore e' inadeguato già per 8877, a 2kw+ RF out,
ma per un uso in ssb potresti leggere facilmente 3,5kw pep, con cpx e appunto conviene avere Pigreco sotto vuoto e relè rf adeguati e anche rly3 e rly2 per potere durare nel tempo ed evitare sorprese durante qso. RLY 3+RLY2
sono adeguati per 3,5/4 Kw in ingresso dalla rete elettrica, questo è un problema frequente, si consumano a circa 2000H. e andrebbero raddoppiati 2(rly2+rly3)
a lo spazio interno non c'è..
Questa è la mia opinione
e dunque già che stai restaurando uno vecchio, conviene acquistare materiale migliore, quindi se al1500 e' originale e vecchio (1500H+) difficilmente puoi vedere 2kw RF out, ma se e' restaurato e migliorato a 4000kvolt, anche da una sola 8877 potrai leggere in RF, 2,5kw+ o 3kw per pochi secondi...
73 to all
Queste in foto, le mie migliorie , ma la tensione nella mia baracca e' solitamente di 220/225 volt e quindi non ottengo nulla più che 3500volt noload
mi servirebbe forse un al1500 con T1Jap...